Cos’è e come funziona l’e-learning

INTRODUZIONE ALL’E-LEARNING

Negli ultimi anni le organizzazioni sia pubbliche che private hanno sviluppato un forte interesse verso le applicazioni per la formazione attraverso le tecnologie digitali, le quali consentono di ottimizzare la diffusione della conoscenza abbattendo i vincoli di tempo e spazio.

COS’E’ E COME FUNZIONA L’E-LEARNING

L’e-learning è una metodologia didattica e di apprendimento che offre la possibilità di erogare formazione a distanza. Il corsista tramite personal computer e/o tablet connesso alla rete internet può accedere a specifiche piattaforme tecnologiche attraverso le quali fruire di percorsi di apprendimento (Learning Management System – LMS).
L’e-learning garantisce un alto grado di indipendenza del percorso didattico da vincoli di presenza fisica e orari specifici.

LA NOSTRA PIATTAFORMA E-LEARNING

Ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008 e ss.mm. tutti i lavoratori, preposti, dirigenti, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di sicurezza e salute del lavoro anche in funzione dei rischi specifici riferiti alle mansioni da loro svolte.
La formazione in materia di sicurezza e salute del lavoro è regolata dall’Accordo Stato-Regioni del 21.12.2011 e, per la formazione e-learning, dall’All. II dell’Accordo Stato-Regioni del 07.07.2016.
La piattaforma e-learning proposta consente di accedere ad un ambiente web based senza installazione o aggiornamento di software e di usufruire dei corsi di formazione acquistati in qualunque momento e da qualsiasi luogo.

La nostra piattaforma e-learning consente:

  • semplicità: essenziale ed intuitiva, facile da usare anche per i neofiti;
  • interattività: possibilità di relazionarsi con i docenti, tutor e corsisti iscritti al medesimo corso di formazione tramite e-mail o chat;
  • modularità: suddivisione dei contenuti di apprendimento in moduli didattici;
  • usabilità: possibilità di seguire i corsi di formazione secondo le proprie disponibilità di tempo, evitando spostamenti dal luogo di lavoro e possibilità di rivedere i contenuti didattici;
  • tracciabilità: controllo della fruizione e erogazione delle attività didattiche conformemente allo standard SCORM (Shareable Content Object Reference Model), ossia uno standard
  • internazionale di riferimento per i contenuti fruiti nella piattaforma e-learning che controlla e monitora il regolare svolgimento del corso di formazione (tempistiche e modalità di fruizione del corso, numero di accessi, superamento o meno dei test di apprendimento e con quale punteggio, ecc.)
  • accessibilità: profilazione dei corsisti con nome utente e password personali nel rispetto del Regolamento UE 2016/679 GDPR (trattamento dati personali).
  • assistenza tecnica: disponibile previo invio e-mail alla segreteria info@tecnicasicurezza.it

Condizioni di privacy

Leggi le condizioni